ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA MUSICALE

 

HOME

CHI SIAMO

MASTERCLASSES

CORSI E SEMINARI

CORSI DI PROPEDEUTICA MUSICALE

MASTER I° LIVELLO

EDITORIA

LABORATORIO

DOVE SIAMO

PHOTOGALLERY

SPONSORS

 

 

MAIN SPONSOR

 

PARTNERS

Comune di Vibo Valentia

Progetto realizzato con le agevolazioni ai sensi del Bando PIAIG 2009 dellaRegione Calabria

 

 

Il Cantiere Musicale Internazionale  è una giovanissima struttura che si occupa di alta formazione musicale, attraverso un’offerta formativa molto innovativa e completa.
Come avviene in un cantiere edile, in cui ingegneri, architetti e maestranze lavorano per la realizzazione di un edificio, allo stesso modo, nel Cantiere Musicale Internazionale tutte le figure professionali che operano nel mondo della musica interagiscono alla formazione del musicista. Maestri, musicologi, costruttori di strumenti, discografici, ingegneri del suono, registi e dirigenti di teatro, coreografi, consulenti musicali, esperti di marketing culturale possono interagire alla formazione di un giovane musicista e, insieme, offrire una preziosa occasione di confronto e  di specializzazione.


L’obiettivo principale è quello di creare un’offerta formativa in grado di arricchire e consolidare l’esperienza artistica di giovani musicisti, mettendoli a contatto con docenti di chiara fama e, al tempo stesso, con le diverse professionalità che ruotano attorno al mondo della musica, alcune delle quali si stanno creando proprio in questi anni.  Questa opportunità è offerta per dare agli allievi una visione ed una formazione a tuttotondo del mondo della musica e ad orientarli verso nuovi sbocchi professionali. 


Nel Cantiere Musicale Internazionale un allievo di pianoforte, oltre a frequentare i corsi di perfezionamento (le masterclasses) con il maestro ospite, potrà capire come si costruisce un pianoforte, quali sono le problematiche legate alla tecnica pianistica o alla meccanica dello strumento, seguire una conferenza sulla storia della musica strumentale, capire come funziona il mercato discografico, quali sono le sue esigenze, apprendere quali sono le tappe dell’incisione di un disco, quali sono le frontiere dell’ingegneria del suono, come si realizza un video o una diretta televisiva e, ancora, qual è il ruolo del consulente musicale in uno spettacolo.  

La struttura poliedrica del Cantiere Musicale Internazionale permette di realizzare molte altre attività e progetti che ruotano attorno alla musica, come l’editoria musicale, l’organizzazione di eventi musicali, i laboratori ed infine la creazione di corsi base, per offrire una formazione propedeutica seria e professionale ad allievi dai 6 anni in su.

 

 

CANTIERE MUSICALE INTERNAZIONALE S.r.l.
Via Episcopio snc - 89852 Mileto (VV) Italy
P.iva 03143660797
e-mail: info@cantieremusicale.com

 

website: Daniele Giordano