Creare il futuro insieme

Dal 2011 il Cantiere Musicale Internazionale si occupa di Alta formazione Musicale, attraverso un’offerta formativa molto innovativa e completa.

Come avviene in un cantiere edile, in cui ingegneri, architetti e maestranze lavorano per la realizzazione di un edificio, allo stesso modo, nel Cantiere Musicale Internazionale  tutte le figure professionali che operano nel mondo della musica interagiscono alla formazione del musicista. Maestri, musicologi, costruttori di strumenti. discografici, ingegneri del suono, registi e dirigenti di teatro, coreografi, consulenti musicali, esperti di marketing culturale possono interagire alla formazione di un giovane musicista e, insieme, offrire una preziosa occasione di confronto e di specializzazione. L’obiettivo principale è quello di creare un’offerta formativa in grado di arricchire e consolidare l’esperienza artistica di giovani musicisti, mettendoli a contatto con docenti di chiara fama e, al tempo stesso, con le nuove figure professionali nell’ambito delle arti dello spettacolo.

La struttura poliedrica del Cantiere Musicale Internazionale ha permesso di realizzare, in questi primi dieci anni di attività, molti altri progetti che ruotano attorno alla musica, come l’editoria musicale, l’organizzazione di eventi, laboratori, incontri. Inoltre, fin dal primo anno di attività, il Cantiere Musicale ha istituito dei corsi base, pre-accademici e propedeutici per offrire una formazione musicale di qualità ad allievi dai 6 anni in su. Tali corsi sono attualmente convenzionati con il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, che  certifica le annualità dei corsi ordinamentali tenuti al Cantiere Musicale.

Lezione di pianoforte